Il Viale


PAESE
S.Giovanni Lupatoto

ZONA
Piazza Umberto I

PERIODO
--

AUTORE
--

  NAVIGAZIONE
immagine sucessiva avanti
immagine precedente indietro
lista immagini miniature
mostra indicatori mostra numeri
nascondi indicatori nascondi numeri
Descrizione

"Piazza Umberto I, il viale verso la chiesa parrocchiale. A destra: Piazzetta Olmo(1), uno dei più antichi nuclei abitati del Paese. Il viale alberato fiancheggiava fin da allora la strada arrivando fino alla chiesa."
A partire dalla sua costruzione, a incorniciare il viale si sono alternate varie tipologie di piante. In origine il viale era attorniato da piante di acacia (come si vede in questa foto). Successivamente sono stati piantati degli ippocastani (i "castagnari mati") e poi nel 1947 la prima amministrazione comunale del dopoguerra li fece sostituire con i platani che ci sono tuttora.
Questa foto è stata inserita nel calendario di San Giovanni del 2007 (edito dal Comitato Radici) e con essa anche la descrizione tra virgolette.

Questa foto è stata inserita anche nel calendario di San Giovanni del 2011 (edito dal Sig. Giorgio Facci) con la seguente descrizione: "L'antico viale alberato negli anni 10 del secolo scorso. Fiancheggiava la mura di Palazzoli fino alla Cesa Granda. La cartolina riprodotta, viaggiata in busta, è scritta in francese a ricordo dei soldati ricoverati durante la Grande Guerra presso l'ospedale della Pia opera Ciccarelli appena istituito."