Usi e Costumi
Come Eravamo Giochi
Cucinare

Una volta non esisteva un capillare impianto a gas metano, per cui per le esigenze di riscaldamento e cucina tutte le case erano dotate di camino. Quando si avvicinava l'ora di pranzo, si accendeva il fuoco e sulle braci o sotto la cenere, si cuocevano i cibi che dovevano essere di lì a poco consumati. Agganciata alla cappa di ogni camino, inoltre, era agganciata una catena alla quale veniva appesa la "Ramìna", un pentolone al di sotto del quale si accendeva il fuoco per cuocere la minestra o la polenta.
Successivamente nelle case comparve la cucina economica, una specie di stufa a legna fatta di metallo e materiale refrattario, caratterizzata dalla presenza di un piccolo forno sul fronte e sopra da una serie di anelli di metallo concentrici rimovibili. Come funzionava questa cucina? Tramite uno sportellino frontale veniva inserita la legna e poi acceso il fuoco, poi tramite una valvola posta sulla canna fumaria (el registro) si regolava il tiraggio della stufa per avere una fiamma più o meno intensa, poi si toglievano gli anelli fino ad ottenere un foro adeguato alla dimensione della pentola e infine si inseriva la pentola. Proprio per adattarsi ai fori, le pentole non erano costruite perfettanemte diritte come oggi, ma leggermente a "V". Siccome non si poteva regolare il calore come si fa al giorno d'oggi con il metano, se il calore era troppo intenso, si aggiungeva uno o più anelli per ridurre la superficie a contatto con le fiamme.
Ovviamente essendo a contatto diretto col fuoco, le pentole diventavano tutte nere ed era necesssario usare cenere e sabbia per farle tornare pulite. Anche la superficie degli anelli si sporcava, anche perché spesso ci si appoggiava direttamente sopra il cibo per scaldarlo (ad esempio le fette di polenta), quindi per pulirla si usava una carta vetrata sottilissima e la si passava tutta finché non fosse tornata come prima. Una volta la settimana la cucina veniva trattata con la "porpora", una patina che veniva spalmata sulla superficie degli anelli per rendere la cucina come nuova.