Luoghi
Quartieri Luoghi Zone Rurali Punti di Ritrovo Edifici
La Madonnina

E' il quartiere che comprendeva tutte le case che gravitavano attorno alla chiesetta omonima. In questa zona si trova il famoso "vicolo Ciape" ovvero via Alesandro Volta e la gelateria "da Rato" la più famosa e antica gelateria del paese. Nei pressi dell'attuale hotel City, il terreno crea un avvallamento che quando ci sono i temporali si riempie di acqua generando non pochi disagi alla viabilità, nonché ai residenti. Una volta, proprio in corrispondenza del punto più basso dell'avvallamento, c'era una griglia metallica al di sotto della quale partiva un canale sotterraneo che portava l'acqua in eccesso a scaricare direttamente nella fossa Marchesa (Sagramosa) nei pressi della discesa della Bearara.
Molto sentita non solo dai residenti in questa zona, ma anche in tutto il paese, era la "Sagra della Madonnina", che aveva luogo il 15 agosto (Assunzione della Beata Vergine Maria). Durante la sagra la chiesa veniva illuminata e nella piazza si svolgeva la "cuccagna", seguitissima gara a squadre, durante la quale i partecipanti si arrampicavano su un alto palo di legno cosparso di grasso, nel tentativo di impadronirsi dei premi che pendevano dalla sua sommità.
Un'altro evento che alcuni residenti ricordano tuttora è quello che avveniva durante le sere del maggio durante gli anni 50. Dopo il fioretto recitato in chiesa, venivano poste delle sedie nella piazzetta a fianco della chiesa e successivamente veniva proiettato un film sul muro esterno della chiesa. Furono proiettati film di Charlot (noto personaggio interpretato da Charlie Chaplin) e anche una serie a episodi dal titolo "Francis il mulo parlante".