Luoghi
Quartieri Luoghi Zone Rurali Punti di Ritrovo Edifici
La Simia

Il vero nome del bar - bocciodromo era Bar Africa. Nessuno però in tutto San Giovanni lo chiamava così. Per tutti era il bar "la Simia". Si trovava in via Roma poco prima della caserma dei carabinieri sullo stesso lato della strada. Sul davanti vi erano delle sedia e qualche tavolino, mentre sul retro c'erano i "campi" per il gioco delle bocce.

Le origini del nome "Simia" sono molteplici, alcuni ritengono che sia dovuto al fatto che il primo gestore somigliasse nei lineamenti ad una scimmia (non me ne voglia quel signore, si tratta di vox populi). Altri ritengono che sia dovuto alla sua permanenza in Africa. La versione più attendibile, però, mi è stata indicata dagli ultimi gestori "el Nino e la Susi": Il padrone originario del locale era stato in guerra nella campagna d'Africa (di qui il nome vero), e prima di trasferirsi a San Giovanni Lupatoto, era residente vicino alle Ferrazze di San Martino B.A., in un borgo chiamato proprio "la Scimmia".

L'edificio dove sorgeva il bar è stato demolito e ricostruito ed ora vi si trova una macelleria. I campi da bocce invece sono stati sostituiti dalla piazzetta con il parcheggio.


1) Ingresso del bar e plateatico (foto di Nino Donà)