Luoghi
Quartieri Luoghi Zone Rurali Punti di Ritrovo Edifici
La Fonte del Céo

La Fonte del Céo era situata in centro al paese, alla fine del declivio che si trovava dietro a dove ora sorge la banca Unicredit. La fonte, che era così chiamata perché Céo significava clivio/declivio, era una delle tante risorgive che si trovavano in paese lungo "el Rion". Come per tutte le sorgenti era caratterizzata da una temperatura costante, per cui l'acqua era fresca d'estate e calda d'inverno.
Anticamente era molto importante essere vicini a delle fonti di acqua potabile, quasi tutti i primi insediamenti erano nei pressi di questi fontanili. Infatti una delle prime corti del paese (chiamata "Cà di Fontana") si trovava proprio vicino alla fonte del Céo.
Una descrizione della fonte che mi ha colpito, è quella che ne dà il maestro Giuseppe Lavorenti nel suo libro "Storia di San Giovanni Lupatoto":
"Quando il nonno m'invitava ad andar a prendere un po' d'acqua fresca alla fontana del Ceo, accettavo con entusiasmo, attratto da quel luogo pieno di un certo che di misterioso. Egli faceva il calzolaio e non mancava mai di immergere, in una vasca secondaria della fonte, i rotoli del duro cuoio con cui risuolava le scarpe, poiché riteneva che quell'acqua lo rendesse più morbido e ne rafforzasse le qualità".


1) Vecchia foto della fonte del Céo