Luoghi
Quartieri Luoghi Zone Rurali Punti di Ritrovo Edifici
El Forte Santa Caterina

Forte Santa Caterina è tristemente noto agli abitanti di San Giovanni Lupatoto per un fatto terribile avvenuto pochi giorni dopo la fine della seconda guerra mondiale (Secondo alcuni domenica 29 aprile 1945). I giorni successivi al 25 aprile hanno assistito ad una piccola "rivolta" in paese. A causa della fame, delle misere condizioni di vita e delle tante sofferenze patite durante i lunghi anni della guerra, i lupatotini hanno saccheggiato i magazzini dei tedeschi (il tabacchificio dentro il cinema Sociale e il magazzino alimentare al Comotto) e anche il forte Santa Cristina adibito a deposito munizioni. Lo scopo era di portar via l'ottone dei bossoli per poi rivenderlo. Non si saprà mai cosa sia successo precisamente, ma probabilmente una leggerezza nel maneggiare gli esplosivi, ha fatto esplodere il forte e fatto perdere la vita a molte persone.
Molto triste il racconto vero che ho sentito da un lupatotino: Mi diceva che per tutta la guerra aveva inviato lettere dal fronte alla moglie dicendole di stare attenta e promettendole che sarebbe tornato, quando poi ritornò a casa a guerra finita, venne a sapere che la moglie era daceduta nell'esplosione del forte.
Il forte fino al 1927 era facente parte del territorio di San Giovanni Lupatoto; poi ci fu l'accorpamento dei comuni voluto da Mussolini, e nel 1933 quando il paese tornò ad essere indipendente, il comune di Verona decise di trattenere per se i terreni fino a Palazzina.


1) Ruderi del vecchio forte austriaco costruito nel 1850