Luoghi
Quartieri Luoghi Zone Rurali Punti di Ritrovo Edifici
Corte Torricello Terzo

Corte Torricello Terzo si trova in fondo a via Torricello, all'incrocio con via Palustrella sul lato sinistro della strada. Si tratta di una struttura rurale molto antica, tuttora abitata, molto bella da vedere. Una parte è stata ristrutturata rispettandone la struttura originaria, mentre una parte versa in cattive condizioni. La parte ancora "originale" comprende il porticato (in parte crollato), una porzione della vecchia mura in sasso che circondava la corte e anche "el selese", la zona in cemento dove venivano poste le messi ad essiccare. Sul fianco di una delle case che compongono la corte c'era la stalla per gli animali, che,come spesso succedeva nelle case di una volta, era collegata direttamente alla cucina tramite una porta. L'accesso alla corte avveniva attraversando un grande portone di legno sovrastato da una tettoia, che ora purtroppo non esiste più; divenuta ormai pericolante, durante i tavori di ristrutturazione è stata demolita (vedi foto n.2).
Il nome della corte potrebbe far pensare che anche qui ci fosse stata in origine una torretta, in realtà solo "el toresel" vicino al campo sportivo ne era dotato.
Purtroppo non sono riuscito ad ottenere altre informazioni riguardo il nome della corte: Torricello Terzo infatti farebbe pensare alla presenza di un'altra corte col nome "secondo", ma nessuno ha saputo darmi dei chiarimenti in proposito.


1) Foto della corte dove si possono vedere il porticato, le case e el selese