Luoghi
Quartieri Luoghi Zone Rurali Punti di Ritrovo Edifici
El Campetto della Giselda

Il campo della Giselda era un campo da calcio che si trovava nei pressi della Madonnina, nel rettangolo di terra compreso tra via Ricamificio e via S.Francesco d'Assisi. Era così chiamato perché Giselda era il nome della custode che viveva in una piccola casetta posta all'interno della mura di recinzione. In fondo al campo c'era uno spazio con una rete per giocare a pallavolo e subito dietro c'erano alcuni edifici che venivano usati per il catechismo. In una stanza di questi ultimi, negli anni 50-60 era stata posta una televisione che alle ore 17 trasmetteva i telefilm di Rin Tin Tin, Lassie e Ivanhoe, attirando un sacco di bambini.
In origine il campo non era riservato solamente allo svolgimento delle partite di calcio, ma era un luogo di ritrovo dove correvano a giocare tutti i bambini che vivevano nelle corti e nelle case circostanti. Stando ai ricordi di alcuni lupatotini, una volta si è svolto all'interno del campetto anche un torneo di yo-yo. La Coca Cola, infatti, in quegli anni passava per il paese con i camioncini e per promuovere il prodotto, regalava ai ragazzini degli yo-yo per giocare.
Tutta la struttura venne usata fino a un decennio fa per lo svolgimento del "Grest" durante i mesi estivi. Il campo della Giselda è stato demolito all'inizio del 2012 per far spazio ad un parco giochi e ad alcuni parcheggi per le auto.


1) Il campo della Giselda come appare oggi.